######         #     #        ######
         #     # #    # #     # #####  #     # ######  ####
         #     # #   #  #     # #    # #     # #      #    #
         ######  ####   #     # #    # ######  #####  #
         #     # #  #   #     # #####  #   #   #      #  ###
         #     # #   #  #     # #      #    #  #      #    #
         ######  #    #  #####  #      #     # ######  ####
                                                   (Win9x/ME)

           Luca Boni 7 settembre 2000
           (aggiornamento 5 ottobre 2001)

****************************************************
*                    ATTENZIONE                    *
* L'impiego di questo software è sconsigliato ai   *
* principianti. Non mi ritengo responsabile per    *
* eventuali malfunzionamenti dovuti ad un utilizzo *
* scorretto. Leggere attentamente le istruzioni.   *
*                                                  *
****************************************************

1) COS'E':

E' un programma che permette di fare veloci copie di backup del registro di configurazione di Windows e di alcuni importanti file di sistema (config.sys, msdos.sys, etc...) su normali floppy disk da 3,5 pollici (di norma 2 sono sufficienti). Inoltre è possibile, in caso di configurazione multiutente, scegliere di quali profili utente si vuole eseguire il backup.
L'operazione è molto rapida, anche se vincolata dalla velocità dei dispositivi floppy, notoriamente bassa. Può essere eseguito in una finestra DOS all'interno di Windows, oppure in modalità DOS pura, supportando tutte le versioni dei sistemi operativi Windows 9x/ME.
E' indispensabile in particolare per i possessori di Win95, poiché tale sistema è praticamente sprovvisto di una gestione del registro di configurazione; in Win98 e successivi è stato aggiunto l'utile "scanreg", insufficiente nei casi più gravi e ancora lontano da poter essere considerato un buon sistema di protezione dei registri.


2) PERCHE' USARLO:

I sistemi operativi Windows utilizzano una specie di archivio contenente informazioni fondamentali per il corretto funzionamento del calcolatore. Le sue dimensioni variano in relazione alla complessità e al numero di programmi installati, oltre che da altri fattori. I file USER.DAT e SYSTEM.DAT, posti normalmente nella cartella Windows, rappresentano questo importante archivio; è quindi possibile farne una copia da conservare nel caso in cui gli originali vengano corrotti o, peggio ancora, il sistema diventi inutilizzabile rendendosi necessaria una formattazione completa del disco rigido.

Avere una copia del registro di configurazione significa poter riportare il sistema ESATTAMENTE nello stesso stato in cui si trovava al momento del backup. Nel caso di una formattazione, è evidente che la noiosa operazione di installazione di tutto il software dovrà essere ripetuta, ma con il backup del registro non andranno perse tutte le impostazioni relative all'hardware e al software, che sono spesso lunghe e difficili soprattutto per chi era abituato a lavorare su un sistema già preassemblato, o per chi non ha grande dimestichezza con tali operazioni.
Attenzione però: ripristinare una copia di riserva del registro di configurazione è un'operazione che ha senso SOLO se la si esegue su di un sistema in condizioni identiche a quelle del sistema in uso all'epoca del backup. Ad esempio, supponendo che dopo l'installazione del programma XYZ il sistema diventi instabile ed il problema non venga risolto nemmeno disinstallando tale programma, allora ripristinando un backup eseguito prima dell'installazione del programma XYZ riporterà il sistema tale e quale a prima, come se nulla fosse successo.

Anche la presenza di VIRUS spesso e volentieri altera le informazioni all'interno del registro, compromettendo l'intero sistema.

Non in ultimo, è importante fare una copia di backup del registro quando il sistema sembra funzionare in maniera stabile; è noto infatti a molti utenti Windows che la continua installazione e rimozione di applicazioni porta molto spesso a malfunzionamenti e blocchi improvvisi. Altre volte invece l'installazione di nuovi driver di periferica o variazioni dei settaggi dei dispositivi, tesi a migliorare le prestazioni del sistema, hanno come conseguenza cattivi funzionamenti spesso difficili da risolvere.


3) COME SI USA:

E' molto semplice. Una volta installato il programma, prendete 2 floppy disk da 3.5 pollici, formattateli a 1.4MB e verificatene per sicurezza lo stato con Scandisk. Ora potete avviare BkUpReg dal menù avvio e seguire le istruzioni a video.

Nel caso in cui utilizziate una configurazione multiutente, BkUpReg cercherà i profili utente presenti e vi chiederà se volete farne il backup (del solo file di registro, e non di tutto il contenuto della cartella c:\windows\profiles\nomeutente). Ciò garantisce che le impostazioni di ogni singolo utente vengano mantenute.


4) QUANDO SI DOVREBBE ESEGUIRE IL BACKUP DEL REGISTRO:

In TEORIA ad ogni minimo cambiamento del sistema. In PRATICA ciò diventa stressante (e forse anche un po' paranoico) anche perché porterebbe ad avere molteplici backup e ognuno di essi dovrebbe essere accompagnato da una esaustiva spiegazione dello stato che rappresenta, così da poter scegliere quale sia il caso di ripristinare.
E' quindi ragionevole semplificare il problema nel seguente modo:

  1. se giudicate il vostro sistema STABILE, fate un backup, etichettate i floppy con data e se volete con qualche commento (per esempio "stabile" o "potrebbe andare meglio"). A questo punto il backup ottenuto sarà il vostro riferimento nel caso in cui qualcosa andasse storto.
    Quando vi capiterà di fare qualche cambiamento (installate applicazioni, nuovo hardware, cambiate settaggi, etc..) lasciate passare un certo periodo di tempo prima di effettuare un nuovo backup, così da essere sicuri che i cambiamenti che avete apportato non abbiano avuto conseguenze negative sul sistema.
    A quel punto potete fare un nuovo backup che sostituirà il precedente, garantendovi la stessa stabilità ma comprensivo dei cambiamenti introdotti.

  2. se invece giudicate il vostro sistema INSTABILE, o comunque non siete contenti di come funziona (schermate blu, improvvisi riavvii o "congelamenti", etc...) mettetevi l'anima in pace: almeno una reinstallazione del sistema operativo è spesso necessaria, anche se sarebbe consigliabile una formattazione completa del disco rigido.
    Altrimenti accontentatevi dello stato in cui si trova il sistema e fate ugualmente un backup del registro; se le cose dovessero peggiorare potrete sempre tornare indietro.


5) COME ESEGUIRE IL RIPRISTINO DEL REGISTRO:

E' preferibile eseguire il ripristino in modalità DOS pura; riavviate quindi il sistema ed interrompete il caricamento di Windows con SHIFT+F5 oppure, più semplicemente, dal Menù Avvio date "Riavvia il sistema in modalità MS-DOS".

    *********************************************************
    *   NOTE PER GLI UTENTI DI WINDOWS MILLENNIUM EDITION   *
    *********************************************************
    *                                                       *
    *   Ci sono alcuni limiti all'uso del DOS, quindi il    *
    *   ripristino dovrà essere effettuato per forza in     *
    *   finestra DOS all'interno di Windows.                *
    *   Normalmente ciò non comporta alcun inconveniente.   *
    *                                                       *
    *********************************************************

Inserite quindi il PRIMO floppy di backup ed eseguite il file "Restore.com"; seguite le istruzioni e in pochi minuti il ripristino sarà effettuato. Riavviate il sistema.

NOTA:
In fase di backup, oltre ai file USER.DAT e SYSTEM.DAT (e CLASSES.DAT per WinME), vengono copiati anche i seguenti files:
CONFIG.*, MSDOS.SYS, AUTOEXEC.*, DOSSTART.BAT, WIN.INI e SYSTEM.INI. Questi contengono importanti impostazioni per il corretto avvio e funzionamento del sistema; nel caso in cui Windows non fosse avviabile, è consigliabile fare il ripristino anche dei suddetti file di sistema. Il programma Restore vi darà comunque la possibilità di scegliere se ripristinarli o meno.


6) ALCUNE NOTE TECNICHE:

BkUpReg e Restore sono due programmi che utilizzano un programma esterno, di nome ARJ, per comprimere le informazioni copiate su floppy. ARJ è un ottimo compressore sia in termini di velocità sia per le numerose possibilità d'uso che offre, grazie ad una vasta gamma di opzioni possibili. Potete quindi utilizzare ARJ anche per altri scopi, ricordando però che la versione inclusa è shareware e contiene alcune limitazioni.

Infine un'ultima nota: BkUpReg salva i backup su floppy utilizzando un metodo di protezione degli archivi, utile nel caso in cui questi vadano corrotti. Inoltre viene eseguito un test di controllo prima della copia ad ulteriore sicurezza di una corretta operazione di backup.
Con il comando "ARJ q nomefile" è possibile correggere archivi danneggiati, tuttavia non sempre l'operazione ha successo (dipende dall'entità del danno). Consultate il file ARJ.DOC per maggiori informazioni in proposito.


7) COME CONTATTARE L'AUTORE:

Potete usare e distribuire liberamente BkUpReg, purché comprensivo del presente file di istruzioni.

Per qualsiasi cosa potete scrivermi ----> Anti-Spam button. Before you click, please write down my e-mail address. Thanks!
oppure andare all'indirizzo ------------> www.ok--computer.com