Home Welcome 3.139.97.157 - Suggested View 1024x768 - Last Update 04/12/2002 Back Forward

Rimozione del software spia




04/12/2002

C'è un nuovo software di grande qualità per la rimozione dello spyware (e non solo). Si chiama Spybot - Search & Destroy e potete trovarlo al seguente indirizzo: http://security.kolla.de/
Si tratta a mio avviso del migliore programma nel suo genere, efficiente, facile da usare, sicuro nei risultati, multilingua, aggiornabile online e non in ultimo freeware; lo consiglio caldamente. Se lo trovate di vostro gradimento, non mancate di fare una donazione all'autore!
Queste alcune caratteristiche salienti del programma, tratte direttamente dalla guida in linea:

"SpyBot - Search & Destroy ricerca nel tuo PC diversi tipi di minacce provenienti da Internet - inclusi spyware and adware, keyloggers e tracce d'uso dei programmi (per esempio l'elenco delle pagine visitate che il browser memorizza). Spybot-S&D è in grado di correggere anche diversi problemi di sistema. Spybot-S&D è dotato anche di alcuni strumenti di utilità, come il Tritatutto di sicurezza."


02/09/2002

Ad-aware è un software gratuito (è prevista una versione Pro a pagamento) che ci corre in aiuto proprio per l'individuazione e l'eventuale rimozione dello spyware.


Download diretto
www.lavasoft.de


Il suo funzionamento è simile a quello di un antivirus: una volta avviato, esegue una scansione dell'intero sistema alla ricerca di programmi sospetti e, se presenti, chiede di rimuoverli.
Poiché non esiste una regola generale per identificarli, Ad-aware usa un database contenente tutti gli spyware conosciuti (similmente ad un antivirus che usa le firme virali per riconoscere e neutralizzare i virus); tale archivio va quindi aggiornato periodicamente e per questo è stato previsto un pratico programmino che scarica e installa automaticamente da internet i nuovi database.
Il software si chiama Lavasoft RefUpdate, e può essere scaricato qui.

Si tenga presente che la rimozione dello spyware individuato da Ad-aware può compromettere il funzionamento di quei programmi che ne fanno uso. Per questa ragione il programma offre la possibilità di eseguirne una copia di backup prima di rimuoverli, in modo tale che possano venire ripristinati, se necessario.

L'uso è molto intuitivo e sono supportate parecchie lingue, tra cui l'italiano.


PER GLI UTENTI DI WINDOWS XP:

Sebbene non si tratti di spyware, Windows XP contiene una serie di caratteristiche e funzionalità giudicate da molti eccessivamente invasive in termini di privacy. Per rendersi conto di cosa si tratta e personalizzare il proprio sistema disabilitando alcune di queste funzionalità, c'è un ottimo programmino dal nome più che eloquente, XP-Antispy. Potete trovarlo su http://www.xp-antispy.de/, anche in lingua italiana.



Prossima sezione: Firewall





Anti-Spam button. Before you click, please write down my e-mail address. Thanks!