Home Welcome 3.144.254.231 - Suggested View 1024x768 - Last Update 10/03/2005 Back Forward


Antivirus


Anche un buon antivirus migliora la sicurezza dell'intero sistema (oltre a prevenire perdite di dati) e oggi come oggi la necessità del suo impiego si dà per scontata. Comunque è difficile stilare una classifica dei migliori antivirus, perché spesso le differenze tra un prodotto e l'altro sono molte e una valutazione complessiva non è sempre facile da dare. Ne cito comunque alcuni per completezza:


Symantec Norton Antivirus 2005
Trend Micro PC-cillin Internet Security 12
Clam AntiVirus
AVG Antivirus System
69,95 €
59,00 €
Gratuito
Gratuito






Vorrei segnalare un interessante antivirus, Vexira Rescue Disk System, sviluppato da Central Command il cui slogan è nientemeno "Without us, there's no defense" (Senza di noi, non c'è difesa).
La sua particolarità è quella di essere un antivirus UNIVERSALE che risiede su 4 floppy disk o un cdrom (in effetti si tratta di un kit di recupero e non di un antivirus residente sul sistema in uso), in grado di supportare una impressionante varietà di sistemi operativi:

- Microsoft Windows 9x/2000/NT/XP
- Microsoft Windows 2000/NT Servers
- Linux Workstation and Servers
- OpenBSD
- FreeBSD
- Novell
- Sendmail mail servers (Linux, OpenBSD, FreeBSD)
- Postfix mail servers (Linux, OpenBSD, FreeBSD)
- Qmail mail servers (Linux, OpenBSD, FreeBSD)
- Exim mail servers (Linux, OpenBSD, FreeBSD)
- SuSE Enterprise mail servers

Di conseguenza i file system supportati sono:

- ext2
- ReiserFS
- Microsoft FAT16
- Microsoft FAT32
- Microsoft NTFS (sola lettura)
- ISO9660
- UMSDOS
- HPFS
- UDF (sola lettura)
- UFS (sola lettura)

E' quindi sempre possibile avere a disposizione un UNICO antivirus anche se si utilizzano più sistemi operativi o se si hanno più computer; insomma un valido aiuto per un amministratore di sistema!
In realtà Vexira non è un semplice antivirus: si tratta piuttosto di un set di dischi di soccorso composti da un vero e proprio sistema operativo (per la precisione Linux) che consente di scansionare hard disks, floppy disks, cdrom e nastri alla ricerca di virus e, dove possibile, li rimuove. Inoltre mette a disposizione una shell per eventuali operazioni di ripristino del sistema o qualsiasi altra operazione possa rendersi necessaria (ad esempio la copia di dati importanti nel caso in cui non si riesca a recuperare il sistema).
Vediamo quindi di cosa è composto Vexira per poter fare tutto ciò:

* Vexira 2.1.2 (software antivirus)
* Debian GNU/Linux 2.2 (sistema operativo)
* Linux 2.4.18 (kernel)
* e3 2.0 (vi-like, emacs-like editor)
* syslinux 1.72 (bootloader)
* fdimage (per la creazione di floppy disk da un'immagine)
* mkisofs 1.14 (crea immagini ISO)

Il suo funzionamento è molto semplice: una volta avviato il sistema (inserendo uno dopo l'altro i floppy) si arriva ad un menù dal quale è possibile scegliere tra numerose azioni; una molto importante è quella per l'aggiornamento delle firme virali. Infatti per tenere Vexira aggiornato è sufficiente scaricare dal sito del produttore il file vexira.vdf, copiarlo su di un floppy disk e scegliere l'opzione di "Update" dal menù. Quindi i floppy necessari saranno in tutto 5, 4 per il sistema Vexira più uno sul quale tenere gli aggiornamenti (tra l'altro molto frequenti).
Le altre opzioni presenti nel menù permettono di scegliere tra numerose operazioni di scansione/eliminazione dei virus sulle diverse partizioni e dispositivi presenti.

A mio avviso Vexira Rescue Disk System è un ottimo prodotto che ha come punti di forza l'estrema portabilità e semplicità d'uso, uniti ad ottime prestazioni (in pochi minuti ha scansionato 2 partizioni ext2 e 2 fat32 per un totale di 14 GB), oltre naturalmente al fatto di essere disponibile in versione GRATUITA (solo in lingua inglese e tedesca).
E' una grande comodità poter eliminare virus da qualsiasi computer semplicemente portando con sé un cdrom o qualche floppy, avendo anche la possibilità di eseguire qualche operazione di amministrazione.
Il peggior difetto sta nell'impossibilità (per ora) di riparare gli MBR e qualsiasi settore di avvio presente su partizioni individuali.
Sul sito di Central Command sono disponibili anche le versioni tradizionali (cioè residenti in memoria a protezione del sistema) dell'antivirus Vexira per sistemi operativi Windows, Linux, FreeBSD e altri ancora.


Prossima sezione: Web Bugs





Anti-Spam button. Before you click, please write down my e-mail address. Thanks!